(Risposte alle domande più frequenti)

Cos'è la terapia dell’articolazione mandibolare ?

Quadro clinico – sintomi nei disturbi dell’articolazione mandibolare

•    Dolori facciali ed alla mandibola

•    Difficoltà ad aprire la bocca

•    Rumori articolari

•    Cefalee e torci collo/ mal di schiena

Avete riscontrato uno dei sopra citati sintomi, senza averli direttamente associati all’articolazione buccale?

Nel caso desiderate più informazioni abbiamo preparato per voi un questionario  Craniomandibuläre Dysfunktion Fragenkatalog (in tedesco) con ulteriori sintomi e precisazioni.

Come definire il disturbo cranio-mandibolare?

Se soffrite di mal di testa, problemi d’apertura della bocca con dolori alla masticazione, oppure rumori nell’articolazione mandibolare, probabilmente il vostro problema è un disturbo dell’apparato di masticazione e quindi un disturbo Cranio -Mandibolare.

Cranio-mandibolare, cranio=cranius e mandibola= mascella, significa un disturbo riguardante l’articolazione della bocca ed i suoi muscoli di masticazione. La sua frequenza è molto diffusa nella nostra popolazione. Colpisce circa l' 8-10 % del popolo svizzero dei quali, stranamente, l’80 % è di sesso femminile. L’apparizione di questo disturbo è più frequente tra 20-40 anni. Questa patologia si chiama Disfunzione Cranio Mandibolare (DCM) (sintomo dell’ATM=Articolazione Temporo Mandibolare) e non è maligna e neppure pericolosa per la nostra salute.

Questi sintomi sono comunque fortemente legati all’apparato masticatorio e sono quindi molto invalidanti, per la buona qualità di vita, se non trattati a tempo dovuto.

Infatti molti sintomi possono apparire in correlazione con altre parti del nostro corpo come dolori cervicali, acufene, vertigini e dolori alla schiena dorsale.

La fisioterapia nella patologia dell’articolazione temporo-mandibolare.

Inizialmente avrete associato i vostri dolori mandibolari ai denti e rispettivamente alla medicina dentaria.

Molti sono ancora quelli che ignorano l’esistenza di molteplici ragioni ai dolori muscolari ed articolari della mandibola. Ancora più importante: questi dolori possono essere trattati con successo grazie alla fisioterapia cranio-mandibolare.

Per garantire un successo della fisioterapia, il terapeuta lavora in stretto contatto con il vostro dentista. Il fisioterapista utilizza anche delle tecniche specifiche della terapia manuale. In primo luogo per diminuire il dolore, inseguito per migliorare la mobilità articolare.

CONTATTATECI

SCRIVETECI

Fare clic sulle parole in grassetto

DOVE SIAMO

Fare clic sulle parole in grassetto

Non possiamo essere sempre raggiungibili telefonicamente mentre trattiamo i nostri pazienti.

Vogliate quindi lasciarci un messaggio

( cognome e numero telefonico ) sulla segreteria.

Vi contatteremo il più veloce possibile.

Suonare sotto 'Fisioterapia Montagna'

Come raggiungerci con i mezzi pubblici :

Tram 7, fermata Probstei.

Come raggiungerci con la macchina :

Possibilità di parcheggio nella strada Probsteistrasse
(sul lato sinistro della strada) :

« Physiotherapie Montagna » oppure « Kunden Dü
 230 ».

Diversi posti di parcheggio, sempre nella stessa
strada, in zona blu.